Phon asciugacapelli: 8 prodotti top

L’asciugacapelli può sembrare un elettrodomestico banale ma non lo è.
La cura dei capelli passa anche dalla fase di asciugatura e, soprattutto in inverno, con i ritmi frenetici che tutti abbiamo, è indispensabile asciugare rapidamente e in modo facile i capelli. Proprio per questo motivo, è importante scegliere il modello giusto di phon, che non rovini i capelli e li mantenga sani e ben idratati.

Fino a qualche anno fa gli asciugacapelli erano tutti molto simili tra loro ma negli ultimi anni i brand più famosi hanno iniziato a differenziarsi con tanti modelli diversi.
L’obiettivo principale comune a tutti però è proteggere il più possibile il cuoio capelluto e le lunghezze che, a causa del calore eccessivo, possono stressarsi.

Come funziona

Il funzionamento del phon è molto semplice: asciuga i capelli accelerando l’evaporazione dell’acqua dalla loro superficie attraverso l’emissione di aria calda.

Dai primi modelli di asciugacapelli sono cambiate molte cose e sono stati rilasciati migliaia di brevetti: sicuramente l’estetica è cambiata ma anche le caratteristiche.
Hanno migliorato in primis le misure di sicurezza, nonché la potenza e utilizzato materiali sempre più efficienti per garantire un risultato ottimale come appena usciti dal parrucchiere.
Uno dei più grandi miglioramenti apportati in termini di efficienza, è la tecnologia a ioni negativi: un tipo di aria dotata di numerosi ioni con particelle cariche che aiuta ogni singolo capello ad asciugarsi più velocemente ed annulla l’elettricità statica legata agli ioni positivi presenti naturalmente nel fusto rendendo la chioma idratata, liscia e lucida.
Inoltre, annullando la staticità dei capelli, attireranno meno polvere e sporco presente nell’ambiente.

Piccoli trucchetti

Qualsiasi sia il phon che usiate, indipendentemente dalla tecnologia classica o a ioni, per salvaguardare il benessere del cuoio capelluto e della chioma in generale, suggeriamo sempre di applicare un termoprotettore prima di esporre i capelli al calore.

Vediamo ora alcuni trucchetti per una corretta asciugatura dei capelli.

Per prima cosa è importante che i capelli non siano bagnati perché col tempo potrebbero danneggiarsi.
Consigliamo quindi di tamponarli ripetutamente con un asciugamano finché non saranno semplicemente umidi. Successivamente togliere eventuali nodi con una spazzola e solo dopo accendere il phon.

Per evitare di ottenere un risultato piatto, basterà semplicemente sollevare le radici dei vostri capelli per aumentarne il volume.
Per un risultato ottimale, mentre utilizzate il phon portate la spazzola rotonda alle radici, tiratela giù fino all’estremità e poi riportatela indietro di nuovo fino alle radici.

Se volete evitare di utilizzare la lacca per fissare la piega ma al tempo stesso desiderate che duri il più possibile, una volta finito di asciugare i capelli passate alla modalità aria fredda.

Cura del phon

Come tutti gli elettrodomestici, anche il phon necessita di piccole accortezze per la manutenzione affinchè duri più a lungo.
Il problema più frequente è l’accumulo di polvere e sporcizia nei filtri di ventilazione e quando il filtro viene intasato, il motore del phon rischia di surriscaldarsi rendendo pericoloso il suo utilizzo.

Per evitare incidenti e garantire sempre una funzionalità ottimale, è necessario liberare i filtri dalla polvere all’incirca una volta al mese o due (dipende da quanto frequentemente lo usate) e vediamo ora come fare.

Per prima cosa accertatevi che l’asciugacapelli sia scollegato dalla presa di corrente.
Ruotate lo sfiato per aprirlo ed estrarlo delicatamente senza il bisogno di forzarlo. Polvere e capelli spesso rimangono intrappolati nello sfiato e se si lascia che continuino ad accumularsi, a lungo andare verrà coperto completamente e l’asciugacapelli non riuscirà più a fare fuoriuscire l’aria.
Utilizzate un asciugamano, un panno o uno spazzolino inutilizzato per rimuovere i detriti.
Se l’accumulo è molto, inumidite l’asciugamano (senza bagnarlo troppo, deve essere leggermente umido) per rimuovere più facilmente il prodotto essiccato.
Riposizionate poi lo sfiato esterno e ruotatelo nuovamente in posizione in modo da bloccarlo e avrete finito.

Ricordatevi di eseguire questa procedura regolarmente per evitare il surriscaldamento del motore. Una volta che si brucia (oltre ad esserci un serio rischio di incendio), sarà necessario acquistare un asciugacapelli completamente nuovo.

Come scegliere il phon da acquistare

Quando si affronta l’acquisto di un asciugacapelli, è necessario prendere in considerazione diversi aspetti, oltre a quello estetico ed economico.
Non esiste un prodotto migliore o peggiore in assoluto in quanto sono realizzati per accontentare le diverse esigenze di ognuno.

Le caratteristiche tecniche sono le più noiose da prendere in considerazione ma conoscerle può fare la differenza nella scelta del phon che, oltre ad asciugare i capelli senza danneggiarli, permette di ottimizzare il risparmio energetico.

Per valutare al meglio l’acquisto, le caratteristiche principali da tenere in considerazione sono potenza, accessori e funzionalità extra.
In merito alla potenza, bisogna tenere conto del fatto che maggiore è il numero di Watt utilizzati dall’asciugacapelli e più intenso sarà il flusso di aria con tempi di asciugatura più veloci. Se siete in cerca di buone performance, vi consigliamo di non prendere in considerazione i modelli con una potenza inferiore ai 1800W.
La stragrande maggioranza dei phon è corredata da due accessori base: il beccuccio e il diffusore. Ci sono alcuni modelli però che hanno anche altri plus compresi nell’acquisto.
Per quanto riguarda le funzionalità extra da tenere in considerazione, sicuramente la tecnologia a ioni è un grande plus per un finish liscio e lucente senza effetto crespo. Non sottovalutate poi il peso e l’ergonomia, oltre alla possibilità di regolare la temperatura e il flusso per evitare di esporre i capelli a danni, e alla lunghezza del cavo al fine di avere una maggiore libertà di movimento.

Alcuni modelli selezionati per voi

REMINGTON – KERATIN PROTECT 🛒
Questo phon è specifico per i capelli più delicati. Ha un controllo rigoroso di potenza, temperatura e umidità in uscita dell’aria, in modo da non avere aria calda troppo secca.
E’ dotato di tre accessori: un diffusore e due ugelli: un concentratore super slim da 7 mm e un concentratore ad asciugatura rapida da 11 mm.
Potenza: 2200 W – Peso: 0,83 Kg

IMETEC – PRO CERAMIC 🛒
Questo asciugacapelli è particolarmente efficace per capelli crespi, secchi e fragili. E’ dotato di tecnologia ceramica che emette “calore buono” a infrarossi mentre asciuga i capelli: questo rispetta e protegge i capelli oltre a contribuire a ridurre l’effetto crespo.
La confezione include un concentratore ultra stretto e un diffusore con elementi ceramici.
Potenza: 2300 W – Peso: 0,69 Kg

REMINGTON – SILK 🛒
Un phon semi professionale ad una cifra contenuta. Possiede una tecnologia ionica anticrespo, due regolazioni di potenza del flusso d’aria e tre regolazioni della temperatura riscaldante: da fredda a molto calda. E’ dotato di tre accessori di cui due concentratori e un diffusore.
Potenza: 2400 W – Peso: 0,75 Kg

IMETEC- SALON EXPERT PRO 🛒
Phon professionale di alto livello, unisce un’ottima tecnologia ad un prezzo più che concorrenziale.
Ha un rivestimento della griglia anteriore in ceramica e tormalina che garantisce una distribuzione uniforme del calore, oltre alla tecnologia ionica. Tre livelli di calore, una modalità aria fredda e due potenze differenti per il flusso d’aria.
Come accessori comprende il diffusore professionale a dita e il beccuccio stretto direzionabile.
Potenza: 2000 W – Peso: 0,72 Kg

REMINGTON – AIR 3D 🛒
Questo phon è adatto a tutti i tipi di capelli, anche quelli delicati.
La differenza rispetto agli altri asciugacapelli è quella di avere il motore all’interno dell’impugnatura. L’asciugatura avviene con tempi minori rispetto a phon con maggiore potenza, e la temperatura non è mai troppo elevata.
Comprende due beccucci, uno da 11 mm e l’altro da 7 mm, oltre ad un diffusore.
Potenza: 1800 W – Peso: 0,65 Kg

BABYLISS – 6000E 🛒
Questo asciugacapelli è particolarmente adatto per capelli delicati e un’ottima soluzione per portarlo con sè in viaggio.
Ha diverse impostazioni di velocità del flusso dell’aria, la funzione turbo, la funzione di pulsante per l’aria fredda e la funzione ionica, per prevenire la staticità del capello.
E’ dotato di un filtro rimovibile che si stacca facilmente per permettere di pulirlo al meglio, di un beccuccio ultrasottile da 4 mm e di un diffusore.
Potenza: 2200 W – Peso: 0,47 Kg

PARLUX – ADVANCE LIGHT 🛒
Questo asciugacapelli professionale made in Italy ha un flusso d’aria potente (ideale per chi ha una grossa massa di capelli e non vuole stare ore ad asciugarli), un’estrema maneggevolezza, materiali di qualità eccellente, una griglia in ceramica, è silenzioso e dotato di 3 metri di cavo.
È possibile regolarlo su due differenti velocità di flusso d’aria e due temperature differenti, più un flusso freddo immediato.
L’unica pecca è che nella confezione non è presente il diffusore, ma solo i due beccucci.
Potenza: 2200 W – Peso: 0,68 Kg

GHD – HELIOS 🛒
E’ uno dei migliori phon professionali. Riesce a fornire un flusso d’aria potente ma uniforme grazie all’ugello dal contorno speciale che inoltre riduce l’effetto crespo e aumenta la lucentezza dei capelli. Silenzioso e leggero, ha un cavo lungo 3 m e un beccuccio.
Potenza: 2200 W – Peso: 0,78 Kg

*In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *