Nel corso della storia la barba è sempre stata un simbolo di virilità, autorevolezza e saggezza, mentre oggi è diventata un segno distintivo che rappresenta la personalità di chi la indossa.
Così come un giusto taglio di capelli, la giusta forma della barba può valorizzare i lineamenti e cambiare completamente l’immagine di un uomo: ad esempio una barba spigolosa snellisce un viso tondeggiante mentre una barba larga dona il giusto equilibrio ad un viso dalla forma allungata.
Qualsiasi sia lo stile è importante prendersene cura in modo adeguato perché, come avviene per i capelli, sono i prodotti giusti a fare la differenza, da quelli per la skincare a quelli per lo styling.
Curare la barba
La barba va trattata a 360 gradi: non basta semplicemente accorciarla ma vanno applicati anche i prodotti giusti e pensare che un prodotto vale l’altro è un grande errore. Bisogna optare per shampoo specifici, oli nutrienti e condizionanti, dopobarba idratanti, cere modellanti, kit perfezionatori e pettini ad hoc.
Per avere una barba dall’aspetto sano è importante prendersi cura anche della pelle sottostante eliminando per prima cosa sporco e cellule morte: questo ossigenerà l’epidermide e vi farà evitare i fastidiosissimi peli incarniti.
Prima di radersi, l’idratazione della pelle è fondamentale. Un olio nutriente renderà la barriera cutanea più forte scongiurando irritazioni e ammorbidirà la barba evitando possibili sensazioni di prurito.
Altrettanto importante è la detersione: lavare regolarmente la barba con uno shampoo apposito in grado di detergere a fondo ma con delicatezza, seguito da un balsamo, aiuterà a mantenere la barba morbida e piacevole al tatto, specialmente se questa è lunga. I peli trattengono cibo, polvere e pollini che se non rimossi possono provocare irritazioni e reazioni allergiche.
Un contributo alla rimozione delle impurità dalla barba viene dato anche dalla apposita spazzola, la cui funzione principale è quella di dare la direzione desiderata ai peli per essere sempre in ordine. Se i peli superano i 3 centimetri però, è meglio usare un pettine che aiuta anche ad eliminare eventuali nodi.
Prendersi cura della barba giorno dopo giorno è un vero e proprio lavoro e abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo per semplificarvi la cosa:
- Shampoo e balsamo 2 in 1
- Olio nutriente per la cura della barba lunga
- Balsamo cera nutriente per barba media e lunga
- Cera modellante effetto a e baffi
- Pettine lisciante per barba e capelli
- Rasoio elettrico con lame flessibili
Curare la barba in kit
I kit barba, come dice il nome, sono dei pacchetti che contengono tutto il necessario per prendersi cura della propria barba e sono perfetti anche come idea regalo.
Ne abbiamo selezionati alcuni per voi:
- Kit barba Camden Barbershop Company
- Kit barba Comfy Mate Isner Mile
- Kit barba King C. Gillette
- Kit barba King C. Gillette Deluxe
- Kit barba Proraso
*In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.